martedì 24 marzo 2009

Prestiti per Pensionati come ottenerli

Prestiti per Pensionati - Per i pensionati che fossero intenzionati a contrarre un prestito, consigliamo di approfondire alcune tematiche che ruotano attorno all'Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica (INPDAP).

L'Inpdap è nata dalla fusione di enti e uffici soppressi. Nel 1996, all'interno dell'Inpdap è stata costituita la Ctps (Cassa Trattamenti Pensionistici Statali). Nel 1999, l'Inpdap ha acquisito competenze pensionistiche e personale dalle Direzioni Territoriali dell'Economia e delle Finanze. L’istituto provvede a molte attività nel settore della previdenza e dell'assistenza dei pubblici dipendenti.

Incassa i contributi previdenziali ed assistenziali di moltissimi dipendenti pubblici, eroga le pensioni al personale in quiescenza, eroga il trattamento di fine servizio, eroga piccoli prestiti, cessioni e mutui edilizi a tasso agevolato al personale iscritto all'Istituto, eroga prestazioni sociali ad iscritti, pensionati e figli di iscritti. Ha in carico poi la gestione dei trattamenti pensionistici dei dipendenti statali e delle altre categorie di personale i cui trattamenti di pensione sono a carico del bilancio dello Stato.

L'INPDAP è competente per la gestione delle prestazioni pensionistiche dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche iscritte alle Casse degli ex Istituti di previdenza. A partire dal 01.11.2007 saranno iscritti anche: i dipendenti pubblici con iscrizione a gestioni previdenziali diverse dall'Inpdap, i pensionati ex dipendenti pubblici il cui trattamento di quiescenza è erogato da enti previdenziali diversi dall'Inpdap e i pensionati Inpdap.

La Gestione autonoma per le prestazioni creditizie e sociali fornisce i seguenti servizi:

· piccoli prestiti

· prestiti pluriennali

· prestiti garantiti

· mutui ipotecari edilizi

· vacanze studio in Italia e all'estero per i figli degli iscritti

· case albergo per anziani

· master e borse di studio



Fonte Portaldiritto

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli Simili